lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSpettacoliOrnella Vanoni si racconta: “La libertà ha un prezzo altissimo”. Ecco le...

Ornella Vanoni si racconta: “La libertà ha un prezzo altissimo”. Ecco le sue parole!

Ornella Vanoni, di 89 anni prossimi a compiere 90, è un’artista in costante evoluzione che continua a sorprendere. Con il suo nuovo disco registrato con un’orchestra di sole donne, intitolato Calma rivoluzionaria live 2023, si prepara per un nuovo tour che la porterà per la prima volta alle Terme di Caracalla a Roma il 6 giugno.

Ogni domenica sera si esibisce sul palco di Che tempo che fa, facendo ridere, divertire e soprattutto riflettere al pubblico. Condividere il palco televisivo con Fabio Fazio è una nuova esperienza che le sta piacendo molto, come svela in un’intervista a Repubblica: “Mi piace, la mia domenica è cambiata esco alle nove di sera, torno alle undici e mezza. Dico quello che penso, mi diverto”. E nonostante la sua età, Ornella Vanoni non ha paura di morire sul palco, rivelandosi ancora una volta una grande artista piena di passione e vitalità.

La cantante è pronta a salire di nuovo sul palco

La sua canzone L’appuntamento emoziona anche le nuove generazioni, forse per la musica, forse per quel verso: “Ho sbagliato tante volte ormai…”. Anche a vent’anni uno può sentirsi di aver commesso errori. Un verso del brano Calma rivoluzionaria afferma che “la fretta porta al risultato di far vincere la rabbia”. Nella vita di Vanonini, la rabbia ha spesso prevalso e si è trasformata in pianti. Con l’età, è diventata più paziente, imparando che la pazienza si acquisisce. Ci sono momenti in cui è più difficile essere pazienti, come quando inizia un concerto e si prova ansia, trovando fastidio nel contatto fisico.

Vanonini non si è mai sentita una diva, nonostante gli altri le dicano che è brava. A volte fa fatica a crederci. Non ha un’opinione troppo alta di sé stessa, mancandole il divismo. Non vuole fare l’umile, ma ha sempre molti dubbi su di sé. Da giovane era una tragedia, con ansia prima di cantare e il bisogno di un whisky e un caffè come supporto, consigliati da un medico come combinazione ottima.

Ornella Vanoni parla delle nuove cantanti

Tra le artiste più giovani apprezzate c’è Emma, la quale ha una vocalità bellissima e riconoscibile. Elodie, invece, sta crescendo ma deve trovare una canzone che possa farla davvero fare un salto. È così bella e con una grande presenza.

Elisa Fuksas ha realizzato un docufilm su di lei, in cui emerge il suo amore per la libertà. Emma ha vissuto momenti di prigionia nella sua gioventù, ma ha trovato la libertà attraverso la sua arte e l’incontro con grandi maestri come Strehler. La libertà ha un costo alto, ma per lei è stata sempre un obiettivo da perseguire.

A settembre compirà 90 anni e per Emma la vecchiaia è solo un fastidio, con il continuo emergere di problemi fisici. Tuttavia, la vecchiaia le ha regalato l’ironia che la rende capace di ridere di sé stessa. Nonostante tutto, continua a vivere la vita al meglio delle sue possibilità, affrontando con coraggio le sfide che le si presentano.

ULTIME NOTIZIE

Guarda Qui