sabato, Febbraio 24, 2024
HomeSpettacoliLutto per Lilli Gruber: addio alla mamma Herlinde Deutsch Gruber a 96...

Lutto per Lilli Gruber: addio alla mamma Herlinde Deutsch Gruber a 96 anni

La notizia della scomparsa di Herlinde Deutsch Gruber, madre della giornalista Lilli Gruber, a 96 anni, ha scosso il mondo della televisione e della giornalista stessa. La famiglia Gruber, originaria di Egna (Neumarkt), in provincia di Bolzano, sta affrontando un periodo di lutto profondo, mentre la madre della celebre conduttrice è deceduta nella sua casa il lunedì scorso.

Lilli Gruber e la madre: un legame unico

Lilli Gruber ha sempre raccontato di avere mantenuto con la madre un rapporto molto bello e strettissimo, nonostante la distanza fisica. La famiglia Gruber ha radici salde nella zona, con il marito di Herlinde, Alfred Gruber, che è stato un rispettato imprenditore edile di Cortaccia, un piccolo paese su un altopiano della valle dell’Adige. Il legame tra madre e figlia è stato sempre evidente nelle parole di Lilli, che ha sottolineato l’affetto e la comprensione reciproci.

Lilli Gruber: le radici familiari

Herlinde Deutsch Gruber, nata a Brunico nel 1927, ha mantenuto le tradizioni austro-ungariche nella sua casa ad Egna. Desiderosa che si parlasse tedesco in famiglia e che si rispettassero le usanze, ha sempre supportato la figlia nella sua carriera giornalistica. In un’intervista, Lilli Gruber ha condiviso un aneddoto divertente: quando una suora, preoccupata che la piccola Lilli non imparasse l’italiano, chiamò la madre, questa rispose con fiducia: “Sorella, quando Lilli parlerà italiano, lo farà meglio di tutti”.

Lilli Gruber
Lilli Gruber (foto ANSA)

Il doloroso addio

La perdita di Herlinde ha avuto un impatto significativo sulla vita di Lilli Gruber, tanto che lunedì scorso i telespettatori di “Otto e Mezzo” sono stati sorpresi nel vedere Giovanni Floris alla conduzione al posto della giornalista. Il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, ha spiegato prima della trasmissione che Lilli Gruber non avrebbe potuto partecipare al programma a causa di “motivatissimi impegni personali”. Solo in seguito è emersa la notizia della morte della madre, che ha gettato luce sulla sua assenza.

Lilli Gruber: omaggio e commiato

I funerali di Herlinde Deutsch Gruber sono previsti per venerdì 22 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Nicola ad Egna. Prima di questo momento commovente, domani e venerdì alle 14:30, il rosario sarà recitato nella stessa chiesa in memoria della defunta. L’intera comunità esprime il suo cordoglio, con numerosi amici e colleghi che si uniranno per commemorare la vita di Herlinde.

L’eredità di una madre

Lilli Gruber, nonostante la tristezza, ha dimostrato sempre grande forza e resilienza. La giornalista ha condiviso pubblicamente il suo dolore, ricordando l’influenza positiva che la madre ha avuto sulla sua vita e la sua carriera. L’eredità di Herlinde Deutsch Gruber vive attraverso la figlia e la comunità che l’ha apprezzata e rispettata nel corso degli anni.

RELATED ARTICLES

Most Popular