Home / LAVORI AULA / Covid-19, niente allarmismi. Ma la prevenzione e la collaborazione di tutti sono fondamentali

Covid-19, niente allarmismi. Ma la prevenzione e la collaborazione di tutti sono fondamentali

🔴 Siamo in aula per discutere e approvare urgentemente il decreto sulle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da #COVID19.
Qui la diretta 👉 https://webtv.camera.it/evento/16024

E’ bene chiarire che questi provvedimenti riguardano solo i comuni o le aree nei quali risulta positiva almeno una persona (per la quale non si conosce la fonte di trasmissione) o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio. In questi casi le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica.

Niente allarmismi, ma la prevenzione e la collaborazione di tutti sono fondamentali! Ricordo che il nostro Sistema Sanitario Nazionale è tra i migliori al mondo, davvero un’eccellenza.

📞 Per dare informazioni generali ai cittadini è attivo il numero gratuito 1500, operativo 24 ore su 24: dirigenti sanitari e mediatori culturali rispondono dalla Sala operativa del Ministero della Salute.

⚠️ Importante: stop di 28 giorni alle donazioni di sangue (e specifico in via del tutto precauzionale visto che non è documentata la trasmissione per via trasfusionale del virus) SOLO per coloro che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese o che siano transitati e abbiano sostato dal 01 febbraio 2020 nei Comuni italiani interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio. Per il resto, donare è vitale e rimane un grande gesto d’amore.