ULTIME NOTIZIE
Home / IMMIGRAZIONE / Corridoi umanitari per un’Europa solidale, 1 luglio Montecitorio

Corridoi umanitari per un’Europa solidale, 1 luglio Montecitorio

77 profughi siriani sono arrivati in questi giorni dal Libano, grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche e Tavola Valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. 
Ringrazio le realtà della società civile che, autofinanziandosi, hanno cambiato la vita di tanti uomini e donne e dato risposte alla loro speranza.

📍Lunedì 1 luglio ne parleremo alla Camera dei Deputati con un evento pubblico pensato da me insieme a Caritas, Comunità di Sant’Egidio e Federazione delle Chiese Evangeliche. Promuoveremo il modello dei corridoi umanitari a livello comunitario e ascolteremo diverse testimonianze di persone accolte. La posizione del Governo espressa dal Presidente Giuseppe Conte è molto chiara: sono essenziali per garantire vie d’accesso legali e sicure in Europa.

Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Roberto Fico. Interverranno Emanuele Del Re, Vice Ministra agli Affari esteri, Olivero Forti della Caritas Italiana, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Martin Doucet, consigliere e capo sezione Immigrazione dell’Ambasciata del Canada in Italia, ci parlerà del modello della private sponsorship per i rifugiati in vigore in Canada, mentre Petra Hueck dell’International Catholic Migration Committee/Share Network, ci racconterà dei programmi di sponsorship in Europa con uno sguardo al futuro.

🔴L’appuntamento dalle ore 10 verrà trasmesso in diretta web tv: https://webtv.camera.it/evento/14685

Seguiteci😉