Home / NEWS / Buon lavoro al Presidente USA Joe Biden e alla Vice Presidente Kamala Harris!

Buon lavoro al Presidente USA Joe Biden e alla Vice Presidente Kamala Harris!

Buon lavoro al Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e alla Vice Presidente Kamala Harris!
Del discorso di insediamento di ieri ricorderò in modo particolare due passaggi.
Il primo relativo all’attuale crisi pandemica che va affrontata con assoluta unità. Il secondo quando Biden ha ricordato contestualmente al suo giuramento che vi era quello della prima donna nella storia americana eletta a una carica nazionale, la vicepresidente Kamala Harris.
Condivido con voi i due passaggi in modo integrale…
“Un virus capitato in un secolo insegue silenziosamente il Paese. Si è preso tante vite in un anno quante ne ha perse l’America durante la seconda guerra mondiale. Sono andati persi milioni di posti di lavoro, centinaia di migliaia le attività commerciali sono state chiuse, un grido di giustizia razziale da 400 anni ci assale. Il sogno di giustizia per tutti non sarà più rinviato.
Un grido di sopravvivenza viene dal pianeta stesso. Un grido che non può essere più disperato o più chiaro, e ora c’è un aumento dell’estremismo politico, della supremazia bianca, del terrorismo interno che dobbiamo affrontare e sconfiggeremo.
Per superare queste sfide, per ripristinare l’anima e garantire il futuro dell’America, serve molto di più delle parole. Serve la più sfuggente di tutte le cose in una democrazia, l’unità. Unità.”
..e poco dopo continua
“Siamo qui dove, 108 anni fa, in un’altra inaugurazione, migliaia di manifestanti cercarono di bloccare le donne coraggiose che marciavano per il diritto di voto. E oggi celebriamo il giuramento della prima donna nella storia americana eletta a una carica nazionale, la vicepresidente Kamala Harris.
Non ditemi che le cose non possono cambiare!”