Home / LAVORI I COMMISSIONE / Voto elettronico, sabato e domenica in Estonia per le elezioni

Voto elettronico, sabato e domenica in Estonia per le elezioni

Stiamo lavorando per portare in Italia il voto elettronico, grazie al quale si potrà esercitare il proprio diritto al voto senza doversi spostare di continuo.

L’innovazione tecnologica offre opportunità inedite per la partecipazione democratica e tra i nuovi strumenti merita attenzione proprio il voto elettronico, ormai una realtà già in diversi Paesi. In Estonia da 14 anni.

Domani io e i miei colleghi Mirella Liuzzi, Francesco Forciniti e Valentina Corneli andremo a Tallinn in occasione delle elezioni parlamentari in corso. Parteciperemo al programma internazionale organizzato dall’ufficio elettorale estone per approfondire da vicino il funzionamento del voto elettronico (https://www.valimised.ee/en)

Ad oggi più di 250 mila cittadini estoni hanno votato online, anche dall’estero. Per il nostro paese dobbiamo pensare a soluzioni innovative e sicure per facilitare l’esercizio del diritto di voto e per questo bisogna aprire un dibattito su quale modello sia possibile secondo la nostra Costituzione. Il prossimo 12 marzo, infatti, organizzeremo alla Camera un incontro aperto con esponenti delle istituzioni ed esperti.

Ma come funziona il voto elettronico nel concreto? Ascoltate il video e diffondetelo! ⤵️

http://bit.ly/2U89rOB

Scroll To Top