Home / LAVORI AULA / Una grande vittoria!

Una grande vittoria!

Ci siamo, si parte!
Sono emozionato e molto soddisfatto. Il nostro Governo ha appena fatto un primo e importantissimo passo verso elezioni finalmente libere e trasparenti. 
E’ stata approvata alla Camera la proposta di legge della mia collega Dalila Nesci, che ringrazio di cuore per il grande lavoro che è stato portato avanti dalla scorsa legislatura.

E’ stato poi riconosciuto il valore della tecnologia blockchain anche per innovare le procedure di voto e consentire a tutti i cittadini di esprimere il proprio diritto di voto a distanza, senza disagi e ostacoli.
Oggi, infatti, è stato accolto in aula un ordine del giorno che ho presentato al provvedimento: il Governo si è impegnato così ad istituire un tavolo tecnico di confronto sulla sperimentazione della tecnologia blockchain alle elezioni.

È davvero un enorme passo verso una democrazia sempre più inclusiva. Questo tipo di tecnologia potrà potenziare i diritti dei cittadini senza intaccare i principi di libertà, personalità, uguaglianza e segretezza del voto, sanciti dalla nostra Costituzione.
Anche per questo nel tavolo tecnico sarà coinvolto il Garante per la privacy, oltre al Ministero dell’Interno, l’Agenzia per l’Italia Digitale, e il Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Scroll To Top