Home / LAVORI I COMMISSIONE / Seminario “Le autorità indipendenti: problemi e prospettive”, il mio intervento

Seminario “Le autorità indipendenti: problemi e prospettive”, il mio intervento

E’ stata davvero una discussione concreta su come la democrazia e i diritti di ogni persona possono essere fino in fondo garantiti nel nostro paese, preservando indipendenza e competenza.

Un esempio. Proprio in queste ore si discute in aula la legge sulla prevenzione dei maltrattamenti su minori, anziani e persone con disabilità. Il testo in discussione prevede la possibilità di installare sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso in asili, scuole e strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali. Si tratta di un tema che ha forti implicazioni sia sulla privacy che sulla tutela dei minori. Per questi motivi la Commissione Affari Costituzionali che presiedo, insieme alla Commissione Lavoro, ha ascoltato tra gli altri l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Credo che il confronto tra legislatore e autorità sia il modo più efficace per produrre decisioni migliori per prevenire conflitti e violazioni dei diritti.

Ascoltate il mio intervento appena concluso in occasione, appunto, del seminario “Le autorità indipendenti: problemi e prospettive”.

Video

 

Scroll To Top