Home / NEWS / Scegliere la strada della trasparenza è il miglior modo per ritrovare la fiducia dei cittadini

Scegliere la strada della trasparenza è il miglior modo per ritrovare la fiducia dei cittadini

 

La trasparenza è stata da sempre uno dei valori del MoVimento 5 Stelle.

Oggi, con la responsabilità evidente di essere maggioranza in Parlamento e forza di governo, abbiamo il dovere di diffondere questa cultura con iniziative concrete e coerenti.

Ho deciso di rendere noti sul mio sito tutti gli incontri che farò da presidente della I Commissione, indicando le realtà e le persone incontrate. È un obbligo di chiarezza e di informazione nei confronti dei cittadini che aiuta a capire meglio anche i compiti di ogni rappresentante politico. Alcuni incontri sono stati da me richiesti in virtù del nuovo ruolo che mi è stato affidato.

Ho il dovere istituzionale di ascoltare tutte le posizioni, dialogare e comprendere le diverse richieste che potranno arrivare nel dibattito in Commissione. È così che si fa la democrazia, attraverso il confronto,  necessario per arrivare a soluzioni il più possibile condivise.

Credo nel Parlamento, nel lavoro che si fa non solo in Aula, ma soprattutto in Commissione. Per restituire dignità e centralità a questo lavoro, alla politica e alle istituzioni serve una concezione nuova dell’esercizio della rappresentanza che implichi anche un investimento sulla conoscenza.

Sono convinto che scegliere la strada della trasparenza sia il miglior modo per ritrovare la fiducia dei cittadini. Più si conosce, più si capisce, più ci si sente parte.

 

I miei incontri – Luglio 2018

Leave a Reply

Scroll To Top