Home / NEWS / Parte la democrazia diretta: scriviamo insieme la Storia!

Parte la democrazia diretta: scriviamo insieme la Storia!

“La democrazia diretta o partecipativa è la forma di democrazia nella quale i cittadini, in quanto popolo sovrano, sono direttamente legislatori e amministratori del bene pubblico.” (wikipedia)

Carissimi tutti,

oggi il M5S pone le basi di un percorso storico per il nostro Paese: è on line l’applicazione che permetterà agli iscritti certificati entro il 30 giugno 2013 di discutere le proposte di legge di iniziativa parlamentare a mia prima firma sull’abolizione al finanziamento pubblico all’editoria.

Democrazia-diretta-l-M5S-ci-prova

Il funzionamento dell’applicazione è semplice. Il primo firmatario della proposta inserisce il testo di legge e determina un periodo di tempo per la sua discussione online. Gli iscritti possono intervenire indicando integrazioni, modifiche, obiezioni, suggerimenti o vizi di forma e votare gli interventi degli altri utenti. Il primo firmatario è incaricato di rispondere agli interventi qualora lo ritenga necessario e accogliere o meno le richieste presenti negli interventi durante il periodo di tempo stabilito per la discussione. Al termine di esso la legge, grazie agli interventi degli iscritti, avrà subito integrazioni, modifiche, tagli o sarà rimasta invariata. Quanto avvenuto sarà formalmente espresso dal primo firmatario nella “Relazione di chiusura“. Al termine del processo la proposta di legge viene ufficialmente depositata in Parlamento.

Sono onorato di essere il relatore della prima proposta di legge ad essere messa in discussione in rete con i cittadini.

Spargete la voce e partecipate numerosi, scriviamo insieme la storia!

http://www.beppegrillo.it/2013/10/discussione_proposta_di_legge_parlamentare_con_gli_iscritti.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top